venerdì 20 settembre 2013

GLI DEI DELL'OLIMPO


Elencare tutte le divinità greche è davvero difficile, perché erano davvero tantissime tra abitanti dell'Olimpo, semidei, ninfette varie e creature strane. Le più importanti, però, sono note a tutti per essere state protagoniste di migliaia di avventure, storielle più o meno divertenti e poesie che ancora adesso i poveri studenti devono studiare sui banchi di scuola.
Andiamo con ordine: gli dei abitavano sul monte Olimpo, una montagna bella alta (3000 m. circa) e perennemente circondata da nuvole che ne rendevano la cima invisibile. Ottima dimora per una manciata di divinità gelose della propria privacy! Erano immortali e per questo passavano il tempo a pensare a come interagire con gli esseri umani: scatenare una guerra? Un disastro naturale? Farci dei figli? Diciamolo, gli dei erano talmente annoiati, che numerosissimi furono i loro interventi sulla Terra! Le divinità minori vivevano invece tra i boschi, nei fiumi, nei laghi, ma erano ugualmente adorate dagli uomini.
Siete curiosi di conoscere gli di più importanti? Allora via con le nominations...
Zeus: era il capo di tutti gli dei perché sconfisse suo padre Cronos e lo costrinse a vomitare i suoi quattro fratelli (sul serio, Cronos se li era pappati per paura che uno di loro potesse privarlo del potere... cosa che in effetti avvenne). Era il dio del fulmine, potente e irascibile. Sposò sua sorella Era (una di quelle vomitate... dopo averla ripulita credo...) e da lei ebbe numerosi figli, tra cui Ares. Purtroppo non era molto fedele, quindi ebbe ancora più figli da altre donne, alcune divine, altre umane (Ercole è solo un esempio).

Ades: fratello di Zeus e dio dell'oltretomba da quando Zeus si spartì l'universo coi fratelli. Solo in pochi l'hanno incontrato e non ne erano molto contenti...
Estia: dea del focolare domestico, sorella maggiore di Zeus; proteggeva le case dal male e il suo simbolo era il fuoco.
Demetra: altra sorella di Zeus, dea dell'agricoltura, alternava le stagioni e proteggeva le leggi sacre.
Poseidone: fratello di Zeus, si prese gli oceani e li governò con il suo tridente. Scatenava maremoti e uragani.
Era: sorella di Zeus e più tardi sua moglie (succedeva spesso tra gli dei, non scandalizzatevi), dea del matrimonio e delle nascite. Proteggeva la fedeltà del matrimonio, ma con Zeus di fianco era praticamente impossibile, tanto che famosa divenne la sua gelosia (per esempio odiava a morte Ercole, figlio di Zeus con un'umana e molto amato dallo stesso dio del fulmine)
Apollo: era il dio del Sole, fratello gemello di Artemide, entrambi figli di Zeus e della dea Leto (dea della tecnologia), ovviamente odiati a morte pure loro da Era. Apollo governava sul ciclo del Sole (dal sorgere al calare), oltre a vegliare sulle arti, sulla medicina e sulla musica, che lui amava molto.
Artemide: come già detto, sorella di Apollo, dea della Luna e della caccia. Amava andare a cavallo e tirare con l'arco.
Hermes: altro figlio di Zeus, questa volta con Maia (non l'ape, era una ninfa bellissima). Fu il messaggero degli dei grazie alla super velocità (tipo Superman) conferitagli dai sandali e dal cappello alati.
Dioniso: anche lui figlio di Zeus (ma la madre è sconosciuta), era il dio delle feste e del vino. La sua immagine è infatti spesso legata alla vite e all'edera (da un tipo particolare di edera veniva estratta una sostanza che era usata nella fermentazione del vino)
Afrodite: figlia di... indovinate... Zeus! E di Dione (un'altra dea molto antica). Afrodite era la dea della bellezza e dell'amore e in effetti era davvero bellissima. Così bella da scatenare la gelosia di... Era ovviamente!
Atena: figlia di Apollo... ma dai? No, scherzavo! Figlia di Zeus e di Meti (colei che aiutà Zeus a far vomitare i figli a Cronos... bel modo per conoscersi!). Atena era la dea della saggezza e della parte più "giusta" della guerra, come quella difensiva.
Ares: figlio di Zeus e di sua moglie Era (evvai Era, ce l'hai fatta!), dio della parte sanguinaria della guerra. Era molto antipatico e si divertiva a scatenare guerre tra gli umani solo per puro piacere personale.
Efesto: Figlio di Zeus ed Era, fabbro degli dei, governava il fuoco. Fabbricava armi indistruttibili. Era un po' bruttino, anzi davvero orrendo, tanto che i genitori simpaticamente lo scaraventarono giù dall'Olimpo, rendendolo pure zoppo!

Nessun commento:

Posta un commento