venerdì 13 settembre 2013

Essere bambini a Sparta

Questa è Sparta!!!!
Pensate che la vostra vita sia orribile? Che i vostri genitori siano dei crudeli mostri in grado solo di causarvi sofferenze? Che il vostro vicino di banco vi odi e di nascosto vi rubi i pastelli dall'astuccio? Vorreste tanto vivere in un altro posto o in un'altra epoca? Ne siete proprio certi? Allora dovreste sapere come vivevano i vostri coetanei a Sparta più di 2500 anni fa...
Un cardo! Che morbidezza!!
Innanzitutto alla nascita niente nonni sbaciucchioni o amici e parenti pronti a riempirvi di regali; il neonato veniva osservato per benino dagli anziani della città. Se era sano, buon per lui, altrimenti lo aspettava un bel volo giù per una rupe!
A sette anni niente disegni a scuola con i compagni... si componevano delle bande  in cui il capo veniva scelto facendo a botte. Bisognava dormire su un letto di giunchi. Se faceva troppo freddo... una copertina? Neanche per idea! Al letto già comodisssssssimo venivano aggiunti dei cardi, le cui punture davano un senso di calore (sarà...ma io preferisco il piumone!)
A dodici anni, niente algebra o corso di chitarra; potevano indossare un mantello che li distingueva dai più piccoli che potevano menare a piacimento per renderli più forti!
Mi sa che d'ora in avanti vi riterrete fortunati!!!

Nessun commento:

Posta un commento