giovedì 19 giugno 2014

La festa dei lupi mannari

Beccati una frustata!
A Roma tutti gli anni, il 15 febbraio per l'esattezza, si festeggiava in modo moooooolto particolare! Alcuni nobili sacerdoti, chiamati per l'occasione Luperci, si incontravano di fronte a una grotta che si trovava ai piedi del colle Palatino. In questa grotta (il cui nome era Lupercale) la leggenda narrava che una lupa molti anni prima avesse allattato due gemelli, piuttosto importanti per la storia di Roma: Romolo e Remo. A questo punto i giovani sacrificavano tre capre e un povero cane, si spogliavano, si cospargevano col sangue  e indossavano un gonnellino ricavato dalla pelle delle bestie uccise. 
Tutti contenti si mettevano a correre attorno al colle, frustando ogni cosa incontrassero. Durante questo strano rito molti non aspettavano altro che farsi frustare dai Luperci, perché si pensava che ogni colpo di frusta portasse fortuna! Questa festa era dedicata al dio Fausto, protettore dei boschi e delle greggi, a volte rappresentato come una capra, a volte come un lupo... strani i Romani eh?

lunedì 5 maggio 2014

Scorpioni terribili!

Di scorpioni ce ne sono un'infinità; pensate che esistono circa 2000 specie diverse, sparse per tutto il mondo! Alcuni sono piccoli, lunghi pochi millimetri, mentre i più grandi possono arrivare a misurare anche 20 centimetri. Uno di questi è il pandinus imperator, uno scorpione nero che vive in Africa (grazie al cielo). Nonostante le dimensioni, non è particolarmente velenoso; incute solo molta paura!
Uno degli scorpioni più pericolosi è invece il Leiurus quinquestriatus, uno scorpione di colore giallo che vive in zone desertiche; la sua puntura, oltre che dolorosa, può portare la morte, dato l'alto contenuto di tossine.

Bisogna ricordare però, che gli scorpioni sono soliti attaccare solo se minacciati e di solito preferiscono restarsene immobili e tranquilli. Le loro micidiali armi servono solo a procacciare il cibo; il pungiglione addirittura è usato di rado, solo se lo scorpione non riesce a sopraffare la preda con i suoi pedipalpi (quelle specie di artigli che hanno anteriormente). Una curiosità: più i pedipalpi sono grandi, meno lo scorpione sarà velenoso!

lunedì 21 aprile 2014

Paesi del mondo

Provate le vostre capacità geografiche! Avete 12 minuti di tempo per scrivere tutti i 196 paesi del mondo! Velocità e memoria gli ingredienti per vincere!

martedì 25 marzo 2014

Come mai il cielo è blu?

La luce visibile di colore bianco proveniente dal Sole è composta da tante onde (proprio come quelle del mare) con caratteristiche diverse. I nostri occhi riescono a vedere molti colori, dal viola al rosso, passando per il blu, il verde e il giallo con tutte le loro gradazioni. Mai sentito parlare di ultravioletti o infrarossi? Beh, sono gradazioni  che noi no riusciamo a
vedere perchè "oltre il viola" o "sotto il rosso". Quando tutte queste onde colorate (che messe una sopra all'altra vengono viste appunto come bianche) arrivano nella nostra atmosfera, colpiscono la polvere e le goccioline d'acqua che incontrano. Ma solo le onde di colore blu vengono riflesse in tutte le direzioni, mentre quelle di altri colori proseguono in una direzione più o meno rettilinea fino alla Terra. Da qualsiasi punto noi osserviamo il cielo, quindi, vediamo una parte della luce blu riflessa!




domenica 9 marzo 2014

Insetti incredibili!

Esistono insetti in grado di compiere azioni che noi esseri umani  nemmeno ci sogniamo! Pensate che il coleottero pattinatore, se in pericolo, emette una specie di gas che lo fa letteralmente volare sull'acqua, percorrendo in un solo secondo una lunghezza pari a centocinquanta volte quella del suo corpo... come se noi potessimo accelerare a quasi 1000 km/h! Altro che la nitro di Fast'n'Furious!
La Palaponera, invece, è l'insetto più forte al mondo, in grado di sollevare pesi centinaia di volte superiori al proprio. Pensate che il suo morso causa un dolore simile a quello di un'arma da fuoco e dura per 24 ore. Per questo è anche chiamata formica proiettile.
Cucù!!!
L'ampulex compressa è una vespa piccolina, color verde smeraldo, tanto bella quanto letale; il veleno del suo pungiglione è in grado di distruggere parte del sistema nervoso dello scarafaggio di sui si nutre e di pilotarlo come fosse un'automobile fino al nido in cui la vespa vive. Qui vi deposita le larve, che si nutrono del povero scarafaggio, ancora vivo, ma impossibilitato a reagire!

lunedì 3 marzo 2014

Politecnico di Milano

Vi segnalo una serie di incontri promossi dal Politecnico di Milano in collaborazione con Focus Junior. Ce ne sono di davvero interessanti!
Basta cliccare QUI

giovedì 20 febbraio 2014

Il colosso di Rodi

Il Colosso di Rodi era un'immensa statua dedicata al dio Helios (il dio del Sole) che era stata costruita nel porto della città di Rodi. Fu costruita dopo la vittoria della flotta posta a difesa della città su Demetrio I, re di Macedonia e discendente moooooolto alla lontana di Alessandro Magno. Secondo la tradizione la statua era altra 32 metri, in pietra ricoperta da enormi piastre di bronzo.
Speriamo non passino troppe barche a vela!
Per costruirla gli abitanti di Rodi pensarono bene di usare una torre d'assedio abbandonata da Demetrio. La leggenda narra che la statua sarebbe stata costruita attorno al'ingresso del porto, con le gambe divaricate in modo da far passare le navi; secondo studi più recenti questa tesi sarebbe assurda, in quanto l'altezza della statua sarebbe stata insufficiente per il transito delle navi, i cui alberi più alti avrebbero quindi picchiato contro... beh... insomma il povero Helios non se a sarebbe passata bene!

domenica 16 febbraio 2014

Come addestrare un drago

Le eroiche disavventure di Topicco Teribilis Totanus III
(di Cressida Cowell edizione Mondadori)

...ovvero come un totale imbranato destinato a diventare il re della tribù dei Bofolki Pelosi (in quanto figlio del re) possa trasformarsi nel più eroico vichingo mai esistito nella lunga storia dei vichinghi, specialmente di quelli appartenenti alla tribù dei Bifolki Pelosi.
Topicco è un disastro, debole, pauroso, incapace di scegliere un drago decente durante la prova di iniziazione: mentre i suoi rivali Moccicoso e Alitodicane riescono a catturare gli esemplari più grandi e pericolosi, lui non riesce a trovare altro che un draghetto senza denti e pure dotato di un caratteraccio mica male. Insomma un totale disastro, ma Topicco è fermamente deciso ad addestrare il suo drago anche grazie ai consigli contenuti nel sacro libro scritto dal dottor Teppas, un esperto talmente esperto da essere riuscito a riassumere in un unico capitolo tutto il sapere sull'addestramento dei feroci rettili volanti...
Cressida Cowell nasce come illustratrice di libri per bambini e poi si dedica alla scrittura. Dalle sue idee nascono i libri di Topicco, ormai più di dieci. Da questo libro è stato ispirato (in realtà sono pochi i punti in comune) il cartone animato "Dragon Trainer", di cui è in uscita anche un seguito. Buona lettura!

venerdì 31 gennaio 2014

Nascere nell'antica Roma

Anche nascere a Roma non era un vera e propria passeggiata!
Forse era meglio la scuola...
Appena nati, infatti, sareste stati lasciati sul pavimento per alcuni minuti, oppure tuffati in acqua fredda, per scoprire se sareste stati in grado di sopravvivere a lungo. Completata questa meravigliosa esperienza, avreste dovuto aspettare almeno 8  (se femmine) o 9 giorni (se maschi) per avere un nome... si aspettava qualche giorno per osservare il vostro adattamento alla vita! Le femmine solitamente ereditavano il nome dal padre, che veniva volto al femminile; così da Giulio a Giulia...certo pensate se vostro papà si fosse chiamato Marco o Davide... Superato lo shock iniziale finalmente sareste potuti diventare dei bambini felici e come tutti i bambini felici sareste... beh sareste andati a scuola o a lavorare rompendovi la schiena peggio dei vostri genitori!

domenica 26 gennaio 2014

Nutella


La mitica Nutella è stata inventata da Ferrero a metà degli anni '60 e da quel momento è diventata un prodotto conosciuto in tutto il mondo, tanto che non è mai stata cambiata la forma del barattolo e neppure il logo. Ma sapete da dove deriva il nome Nutella? Molto semplicemente dall'unione di due parole: la prima è "Nut", che in inglese significa nocciola, uno degli ingredienti base, la seconda è "Ella", il nome di battesimo di una delle più grandi cantanti blues della storia, Ella Fitzgerald, di cui Pietro Ferrero era un grande ammiratore!

mercoledì 22 gennaio 2014

mercoledì 8 gennaio 2014

Il calendario celtico


I Celti fissavano l'inizio dell'anno il primo novembre, dopo la notte dedicata al ricordo dei defunti, in cui si festeggiava l'inizio della stagione invernale. L'anno era suddiviso in trimestri (come le nostre stagioni): Samain, il primo trimestre che iniziava il primo novembre, Imbolic (dal primo febbraio), Bealtaine (dal primo maggio) e Lunasa (dal primo agosto). A ogni giorno si associava un albero a cui erano attribuite qualità particolari; gli alberi erano 21 e le caratteristiche della pianta avrebbero influito sui nati in quel determinato giorno. Volete scoprire a quale albero siete associati?

Cliccate QUI

Giochi di logica e abilità

Qui potete trovare alcuni giochi molto divertenti, alcuni anche piuttosto impegnativi. Provate!

http://www.gamesforthebrain.com/