Esistono insetti in grado di compiere azioni che noi esseri umani nemmeno ci sogniamo! Pensate che il coleottero pattinatore, se in pericolo, emette una specie di gas che lo fa letteralmente volare sull'acqua, percorrendo in un solo secondo una lunghezza pari a centocinquanta volte quella del suo corpo... come se noi potessimo accelerare a quasi 1000 km/h! Altro che la nitro di Fast'n'Furious!
La Palaponera, invece, è l'insetto più forte al mondo, in grado di sollevare pesi centinaia di volte superiori al proprio. Pensate che il suo morso causa un dolore simile a quello di un'arma da fuoco e dura per 24 ore. Per questo è anche chiamata formica proiettile.
Cucù!!! |
L'ampulex compressa è una vespa piccolina, color verde smeraldo, tanto bella quanto letale; il veleno del suo pungiglione è in grado di distruggere parte del sistema nervoso dello scarafaggio di sui si nutre e di pilotarlo come fosse un'automobile fino al nido in cui la vespa vive. Qui vi deposita le larve, che si nutrono del povero scarafaggio, ancora vivo, ma impossibilitato a reagire!
Nessun commento:
Posta un commento