Di scorpioni ce ne sono un'infinità; pensate che esistono circa 2000 specie diverse, sparse per tutto il mondo! Alcuni sono piccoli, lunghi pochi millimetri, mentre i più grandi possono arrivare a misurare anche 20 centimetri. Uno di questi è il pandinus imperator, uno scorpione nero che vive in Africa (grazie al cielo). Nonostante le dimensioni, non è particolarmente velenoso; incute solo molta paura!
Uno degli scorpioni più pericolosi è invece il Leiurus quinquestriatus, uno scorpione di colore giallo che vive in zone desertiche; la sua puntura, oltre che dolorosa, può portare la morte, dato l'alto contenuto di tossine.
Bisogna ricordare però, che gli scorpioni sono soliti attaccare solo se minacciati e di solito preferiscono restarsene immobili e tranquilli. Le loro micidiali armi servono solo a procacciare il cibo; il pungiglione addirittura è usato di rado, solo se lo scorpione non riesce a sopraffare la preda con i suoi pedipalpi (quelle specie di artigli che hanno anteriormente). Una curiosità: più i pedipalpi sono grandi, meno lo scorpione sarà velenoso!
Nessun commento:
Posta un commento