lunedì 29 febbraio 2016

Le latifoglie

Le latifoglie sono alberi che vivono in pianura, collina e in bassa montagna, dove il clima è temperato.
Il termine latifoglie significa a foglia larga (dal latino latus = largo).
Questi alberi sono anche detti caducifoglie perché le foglie cadono ogni anno tutte insieme (fa eccezione il leccio).


Caratteristiche: questi alberi hanno una ramificazione globosa o ovoidale, per captare il massimo di luce nella stagione estiva.

  • il tronco è un cilindro diritto per alcuni metri e si biforca ben presto in grossi rami che salgono verso l'alto;
  • i rami più sottili formano biforcazioni complesse e si protendono verso l'esterno in tutte le direzioni;
  • le foglie, che vivono circa sei mesi, hanno una lamina espansa, larga e sottile: in estate sono al massimo rigoglio e formano una grande chioma verde, in autunno diventano gialle perché si seccano, in inverno cadono e i rami si spogliano.
Le latifoglie più comuni sono il rovere e il faggio, il castagno e il pioppo, che formano grandi boschi di una sola specie.
Alcuni alberi da frutto sono famosi per il legno, come il noce, il ciliegio e l'ulivo.
Lucrezia

Ontano


Si tratta di un grande arbusto o un piccolo albero alto dai 3 ai 12 metri con una corteccia grigia liscia anche in età avanzata. Le foglie sono verde brillante, di forma ovoidale. E' un albero caducifoglio della famiglia delle betulacee.
Ginevra

L'Albero del Cetriolo (Dendrosicyos)


L'albero del cetriolo è una cucurbitacea, appartiene cioè alla famiglia delle zucche, zucchine, ma è l'unica di tipo arboreo; è un vero e proprio albero.
E' costituito da un tronco a forma di bulbo e da una piccola chioma di foglie tondeggianti.
Il Dendrosicyos con il cetriolo classico non ha davvero nulla in comune. Esso viene chiamato albero del cetriolo per via dei suoi frutti verdi e di forma cilindrica che diventano rossi con la maturazione. In determinati periodi dell'anno produce dei fiori gialli.
Questa pianta cresce spontaneamente a Socotra, l'isola a est del Corno d'Africa.
Sofia

Il Larice


I larici sono le uniche conifere europee le cui foglie non sono sempreverdi e quindi si spogliano in autunno e inverno.
La chioma è piramidale e rada e le foglie sono aghi; appartiene alla famiglia delle pinacee


GINEVRA

sabato 27 febbraio 2016

IL Generale Sherman



È alto 84 metri, pesa 5.445 tonnellate e ha una circonferenza (alla base) di 31 metri: è questa la carta d'identità dell'albero più grande del mondo e dell'essere vivente dal volume più imponente del pianeta (1.487 metri cubi). La gigantesca sequoia (Sequoiadendron giganteum) si trova in California nel Sequoia National Park e si chiama Generale Sherman, in onore del celebre generale statunitense della Guerra di Secessione. 

Le sequoie giganti, comunemente chiamate in America “big tree”, ossia grande albero, sono alberi altissimi che possono raggiungere i 130 metri di altezza, secondi al mondo solo agli eucalipti dell'Australia (Eucalyptus amygdalina) che arrivano a toccare i 150 metri.
Quanto all'età, il Generale non scopre le carte, ma dalle analisi effettuate risulta che dovrebbe avere dai 2.300 ai 2.700 anni. 

(fonte: www.focus.it)