giovedì 20 febbraio 2014

Il colosso di Rodi

Il Colosso di Rodi era un'immensa statua dedicata al dio Helios (il dio del Sole) che era stata costruita nel porto della città di Rodi. Fu costruita dopo la vittoria della flotta posta a difesa della città su Demetrio I, re di Macedonia e discendente moooooolto alla lontana di Alessandro Magno. Secondo la tradizione la statua era altra 32 metri, in pietra ricoperta da enormi piastre di bronzo.
Speriamo non passino troppe barche a vela!
Per costruirla gli abitanti di Rodi pensarono bene di usare una torre d'assedio abbandonata da Demetrio. La leggenda narra che la statua sarebbe stata costruita attorno al'ingresso del porto, con le gambe divaricate in modo da far passare le navi; secondo studi più recenti questa tesi sarebbe assurda, in quanto l'altezza della statua sarebbe stata insufficiente per il transito delle navi, i cui alberi più alti avrebbero quindi picchiato contro... beh... insomma il povero Helios non se a sarebbe passata bene!

domenica 16 febbraio 2014

Come addestrare un drago

Le eroiche disavventure di Topicco Teribilis Totanus III
(di Cressida Cowell edizione Mondadori)

...ovvero come un totale imbranato destinato a diventare il re della tribù dei Bofolki Pelosi (in quanto figlio del re) possa trasformarsi nel più eroico vichingo mai esistito nella lunga storia dei vichinghi, specialmente di quelli appartenenti alla tribù dei Bifolki Pelosi.
Topicco è un disastro, debole, pauroso, incapace di scegliere un drago decente durante la prova di iniziazione: mentre i suoi rivali Moccicoso e Alitodicane riescono a catturare gli esemplari più grandi e pericolosi, lui non riesce a trovare altro che un draghetto senza denti e pure dotato di un caratteraccio mica male. Insomma un totale disastro, ma Topicco è fermamente deciso ad addestrare il suo drago anche grazie ai consigli contenuti nel sacro libro scritto dal dottor Teppas, un esperto talmente esperto da essere riuscito a riassumere in un unico capitolo tutto il sapere sull'addestramento dei feroci rettili volanti...
Cressida Cowell nasce come illustratrice di libri per bambini e poi si dedica alla scrittura. Dalle sue idee nascono i libri di Topicco, ormai più di dieci. Da questo libro è stato ispirato (in realtà sono pochi i punti in comune) il cartone animato "Dragon Trainer", di cui è in uscita anche un seguito. Buona lettura!